Corsi OSS420
Apri la porta al tuo futuro nel settore sociosanitario con il nostro corso esclusivo OSS 420.
Diventa parte essenziale di un team di assistenza sanitaria e contribuisci a migliorare la qualità della vita di molte persone
Rivoluziona la Tua Carriera con la Nostra Formazione Specialistica
In qualità di O.S.S., ti troverai al centro dell’azione, collaborando con medici, infermieri, educatori professionali e altre figure chiave del settore sanitario.
La tua formazione sarà regionale e personalizzata, includendo competenze come la somministrazione di terapia orale e la rilevazione di parametri vitali.
Cosa fa un Operatore Socio Sanitario?
È una figura di supporto all’infermiere, di cui è responsabile diretto, secondo attribuzione di compito e secondo delega, volte a garantire l’assistenza di base come l’aiuto ai pazienti totalmente o parzialmente dipendenti nelle attività di vita quotidiane, igiene personale, trasporto del materiale biologico, disbrigo di pratiche burocratiche, si occupa delle attività di sterilizzazione, sanitizzazione, sanificazione.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Gli operatori socio-sanitari possono trovare impiego in strutture sanitarie pubbliche e private:
- Ospedali, cliniche, day-hospital
- Strutture assistenziali
- Case di riposo
- Comunità di recupero
- Centri educativi occupazionali
- Servizi di assistenza domiciliare alla persona
- Istituzioni scolastiche
L’ O.S.S. è in grado di riconoscere le situazioni ambientali e le condizioni dell’utente per le quali è necessario mettere in atto le differenti competenze tecniche, rilevando e segnalando problemi generali e specifici relativi ai bisogni dell’utente; conosce le condizioni di rischio e le più comuni sindromi da prolungato allettamento e immobilizzazione; attua i principali interventi semplici di educazione alla salute e prevenzione delle complicanze in pazienti con compromesso stato di benessere.
cosa prevede il corso?
Per accedere al corso di OSS420 il candidato deve possedere una di queste certificazioni:
- Assistente Domiciliare e dei Servizi Tutelari – ADEST, denominato anche Operatore Socio Assistenziale e dei Servizi tutelari
- Operatore Socio Assistenziale – OSA, denominati anche “OSA per l’infanzia”, “OSA per le demenze”, “OSA per l’handicap”, “OSA per gli anziani”
- Operatore Addetto all’assistenza delle Persone Diversamente Abili
- Operatore Tecnico dell’Assistenza (OTA – ai sensi del D.M.295 del 26.07.1991)
Inoltre possono accedere ai corsi anche gli operatori di altre qualifiche conseguite dopo la frequenza di un corso di formazione di durata certificata di almeno 700 ore in ambito socio assistenziale, di cui almeno 150 in materie inerenti l’assistenza della persona.
L’Operatore Socio-Sanitario, svolge i compiti in équipe con altre figure, su attribuzione medico- infermieristica, dell’educatore professionale, del fisioterapista oppure dell’ostetrica e di altre professioni sanitarie (in sostanza opera, coopera e collabora).
La formazione ed i compiti, oltre a quelli descritti in via generale, e non in maniera specifica, dall’accordo istitutivo del 2001, sono stabiliti dalle singole Regioni, in base all’art. 1 comma 2 legge n.43 del 2006: per esempio, a titolo esemplificativo, in Sicilia, in base al D. A. n. 560 del 22 marzo 2017, l’O.S.S. svolge anche altre attività attribuite dall’infermiere come somministrazione della terapia orale preparata dall’infermiere ed in presenza di questo, effettuazione di clismi senza sonda, rilevazione parametri vitali, stick rilevazione glicemia, etc.