Onoranze Funebri: quale formazione serve per questo nobile mestiere
Non tutti sanno che per operare nel settore Funebre è obbligatorio essere in possesso di qualifiche specifiche.
Per questo, infatti, nel 2021 l’Assessorato alla Formazione della Regione Siciliana con il DA n. 216 del 31.03.2021, ha approvato i profili di “Addetto Necroforo” e “Responsabile della conduzione dell’attività funeraria”, inserendoli nel Repertorio delle Qualificazioni della Regione..
L’Addetto Necroforo
Opera su richiesta dei parenti in sale di commiato, presso camere mortuarie e/o a domicilio; svolge la propria attività in collaborazione con altri operatori dell’impresa e agisce su indicazioni fornite dal Responsabile della conduzione dell’attività funeraria.
Il Responsabile della conduzione dell’attività funeraria
È la figura professionale che, in possesso di adeguate conoscenze teorico-pratiche in attinenza alle specifiche mansioni svolte, è in grado di gestire l’impresa funebre curarne gli aspetti organizzativi e amministrativi, sviluppando e promuovendo l’offerta di servizi funerari.
Si occupa, inoltre, di organizzare e supervisionare lo svolgimento del rito funebre avendo cura da un lato, di accogliere la famiglia del defunto e di gestire le esigenze del lutto in relazione ai diversi riti, e dall’altro, di pianificare e coordinare le attività dei propri collaboratori.
I requisiti di accesso al corso sono la maggiore età, aver assolto l’obbligo scolastico.