Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia
- Durata: 3 anni
- Crediti: 180
- Classe: L-19
- Test d’ammissione: Non previsto
Il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia è pensato per chi ha una forte vocazione a operare nel settore educativo. Il piano formativo è stato progettato per sviluppare competenze specifiche per interventi educativi in strutture rivolte ai bambini e alle famiglie della fascia d’età 0-3 anni, come asili nido, micronidi e ludoteche.
Opportunità Professionali
I laureati in Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia possono ricoprire ruoli come educatori professionali all’interno di servizi culturali e territoriali, strutture per il disagio sociale e la marginalità, o in contesti multiculturali. Potranno lavorare in servizi alla persona, in organizzazioni di volontariato, e in strutture pubbliche o private con finalità educative, ricreative o di reinserimento sociale. Tra i possibili ambiti di occupazione vi sono centri socio-educativi, comunità per minori, comunità terapeutiche, servizi sociali, centri per anziani e immigrati, così come strutture penitenziarie. I laureati potranno anche insegnare nella formazione professionale, operare come esperti nella progettazione di percorsi educativi e formativi, o lavorare come educatori presso nidi e ludoteche.
Struttura Didattica
Il percorso formativo prevede verifiche periodiche, test, laboratori pratici e colloqui finalizzati a monitorare lo stato di apprendimento e a correggere eventuali lacune. Il curriculum base include 5 CFU di tirocinio infracurriculare in strutture convenzionate con l’Ateneo, mentre il curriculum specifico per la prima infanzia prevede 10 CFU di tirocinio, di cui 6 CFU di tirocinio diretto presso servizi educativi per l’infanzia e 4 CFU di tirocinio indiretto con un tutor interno per attività di progettazione e rielaborazione.
Programma di Studi
1° anno: Fondamenti pedagogici per l’infanzia 0-3 anni, Psicologia generale, Storia della pedagogia, Antropologia, Sociologia dell’educazione, Neuropsichiatria infantile, Psicologia dello sviluppo e dell’educazione.
2° anno: Didattica della pedagogia interculturale, Psicologia dello sviluppo e delle relazioni interpersonali, Laboratorio sui metodi di osservazione del comportamento infantile, Storia della filosofia, Psicologia dinamica, Tirocinio diretto e indiretto.
Esami a scelta: Pedagogia dei nuovi media, Educazione alla salute e prevenzione, Psicologia dello sviluppo tipico e atipico, Interventi psicologici nell’educazione, La violenza di genere: aspetti giuridici, psicologici e sociologici.