Cerca
Close this search box.

GRADUATORIE PROVINCIALI SUPPLENZE: Domande dal 24 luglio

Il 24 luglio partiranno le domande per partecipare alle graduatorie provinciali per le supplenze secondo una indiscrezione raccolta da La Tecnica della Scuola.

Si avranno a disposizione 15 giorni per presentarla, anche se con probabilità aumenterà a 30 giorni.

Si potrà presentare domanda presso un’unica provincia pena l’esclusione, per una o più graduatorie per le quali si abbiano i requisiti previsti, mediante la procedura on line attivata dal Ministero.

Una volta acquisite le domande, sarà compito degli uffici scolastici provinciali procedere alla valutazione dei titoli dichiarati in domanda, anche attraverso l’aiuto delle scuole che verranno delegate per lo svolgimento dell’attività di valutazione.

Le Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) verranno utilizzate per ogni attività didattica, per le supplenze annuali e fino al termine dell’anno scolastico. Gli Uffici Scolastici Territoriali si occuperanno delle assegnazioni con l’aiuto di scuole Polo per la valutazione dei titoli. Il lavoro delle segreterie delle scuole sarà reso più semplice e ciò consentirà un avvio più agevole dell’anno scolastico.

Gli Uffici territoriali attingeranno dalle Graduatorie Provinciali Supplenze (GPS) solo dopo aver esaurito tutte le disponibilità presenti nelle Graduatorie ad Esaurimento (GAE) per la relativa classe di concorso. Ogni docente potrà iscriversi alla GPS per una sola provincia, ma per più classi di concorso.

 

Due le fasce previste:

La prima comprenderà tutti i docenti abilitati all’insegnamento, provvisti di specializzazione.
Per la scuola dell’infanzia e primaria la seconda fascia accoglierà studenti iscritti al terzo, quarto o quinto anno di Scienze della Formazione primaria, già, dunque, in possesso delle competenze derivanti dallo svolgimento del tirocinio. Per la scuola secondaria potranno iscriversi gli aspiranti in possesso dei titoli relativi alle classi di concorso scelte, con abilitazione su una classe di concorso o un grado di istruzione diverso o un precedente inserimento nella terza fascia delle graduatorie di istituto per la classe di concorso scelta.

Finalmente sono in arrivo delle graduatorie distinte per il sostegno: si tratta di un cambiamento che sottolinea la qualità dell’insegnamento e garantire i diritti degli studenti con disabilità ad avere un insegnante specializzato.
La prima fascia sarà costituita dai docenti che abbiano la specializzazione per il grado di istruzione scelto, la seconda fascia comprenderà tutti coloro che abbiano maturato, entro l’anno scolastico 2019/2020, tre anni di insegnamento sul sostegno e che siano in possesso dell’abilitazione o del titolo relativo al grado di istruzione o alla classe di concorso scelti.

 

ELENCHI AGGIUNTIVI

Abbiamo, inoltre, previsto la costituzione di elenchi aggiuntivi alle GPS in cui potranno inserirsi i docenti che avranno conseguito la specializzazione o l’abilitazione entro l’1 luglio 2021: ciò consentirà di ottenere una priorità rispetto alla fascia dei non abilitati/specializzati. Esaurite le chiamate dei docenti iscritti in GAE e degli abilitati della prima fascia delle GPS, dunque, saranno chiamati in via prioritaria i docenti inseriti negli elenchi aggiuntivi. Anche in questo caso si tratta di una misura che cerca di garantire agli studenti la presenza in cattedra di docenti che non siano in possesso solo dei titoli di studio relativi alla materia di insegnamento, ma anche dell’abilitazione o della specializzazione sul sostegno o comunque di un percorso di formazione e/o abilitazione ben definito e in via di completamento.

 

GRADUATORIE D’ISTITUTO

Dopo l’assegnazione dei posti disponibili ai docenti presenti in GAE e in GPS, per le supplenze brevi, i dirigenti scolastici potranno attingere alle graduatorie di istituto suddivise in tre fasce: la prima costituita dagli abilitati presenti nelle Graduatorie ad esaurimento, la seconda e la terza dagli abilitati  e dai non abilitati presenti nelle Graduatorie provinciali.

Tutte le istanze di partecipazione potranno essere presentate esclusivamente in via telematica, in un’unica provincia.

 


Il testo dell’ordinanza:
https://www.miur.gov.it/documents/20182/2432359/m_pi.AOOGABMI.Registro_Decreti_R.0000060.10-07-2020_posti_straordinario.pdf

Tutti gli allegati per la domanda:
https://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-azzolina-firma-l-ordinanza-al-via-le-nuove-graduatorie-provinciali-per-le-supplenze-sistema-completamente-digitalizzato-ora-assegnazione-delle-

 

Impostazioni di pagamento

GRADUATORIE PROVINCIALI SUPPLENZE: domande dal 24 luglio

PROMO WEB

Impostazioni di pagamento

con Paypal o carta di credito

Attivazione immediata
consegna materiali in 2 gg lavorativi

Si è verificato un errore.

con bonifico

attivazione in max 10 gg lavorativi dalla ricezione del pagamento

Il tuo ordine non verrà spedito finché i fondi non risulteranno trasferiti nel nostro conto corrente.

Segui le istruzioni appena ricevute via mail.

Non hai ricevuto la mail?
Richiedila qui