Graduatorie insegnanti: come fare ad aumentare il punteggio
L’ultimo aggiornamento delle graduatorie Gps è avvenuto nell’estate 2020. Il prossimo quindi sarà quest’anno (2022), probabilmente in estate. È utile sapere adesso, dunque, come fare ad aumentare il proprio punteggio.
Ogni persona iscritta nelle Graduatorie Provinciali GPS, infatti, ha un punteggio che definisce la sua posizione in graduatoria. Questo è determinato dagli anni di servizio ma anche dai titoli di studio e di specializzazione, oltre alle certificazioni linguistiche, informatiche e altri corsi di formazione. Vediamoli nel dettaglio.
Certificazioni linguistiche
La conoscenza di una lingua europea, in particolare l’inglese, è ormai un requisito indispensabile per partecipare ai concorsi pubblici. Per accedere alle graduatorie provinciali non è obbligatorio possedere una certificazione linguistica, ma averla permette di ottenere un punteggio più alto. Le certificazioni linguistiche infatti sono i titoli che danno più punti in graduatoria, anche fino a 6.
La certificazione B2 conferisce 3 punti, la C1 dà diritto a 4 punti e la C2 invece a 6 punti.
Per ottenerle occorre seguire un corso, in presenza o anche on line, e poi sostenere un esame.
Corso CLIL
Se la certificazione linguistica è abbinata a un corso CLIL, poi, è possibile ottenere anche 3 punti in più in graduatoria.
Il precedente aggiornamento della Tabella valutazione titoli della graduatoria GPS 2020/2022, ha valutato maggiormente il punteggio attribuito corso CLIL se abbinato a una certificazione linguistica. Ad esempio:
– CLIL congiunto alla certificazione di lingua inglese B2: punti 6
– CLIL congiunto alla certificazione di lingua inglese C1: punti 7
– CLIL congiunto alla certificazione di lingua inglese C2: punti 9
Ma cos’è il corso Clil? Clil è l’acronimo di Content and Language Integrated Learning e sostanzialmente è un metodo che prevede l’insegnamento di una disciplina non linguistica (come storia, fisica o filosofia) in una lingua straniera, appartenente al piano di studi degli studenti.
Le certificazioni informatiche
Le certificazioni informatiche consentono di ottenere 0,5 punti in graduatoria e sono riconosciuti al massimo 2 punti in totale, quindi si possono acquisire fino a 4 certificazioni informatiche.
Le certificazioni informatiche più richieste sono:
– Eipass 7 moduli;
– Eipass Teacher;
– Corso LIM;
– Corso Tablet;
– Corso Coding;
– Corso Google Suite.
24 CFU
Restano ancora un requisito indispensabile per i laureati che vogliono accedere alle GPS e/o partecipare al Concorso Scuola per insegnare nelle scuole medie e superiori.
Il percorso offerto da Fima Formazione con l’Università telematica e-Campus è un’ottima occasione per coloro che vorrebbero acquisire i crediti ma non riescono a frequentare in sede le lezioni e i percorsi richiesti.
Il percorso, infatti, è strutturato in modo da gestire l’acquisizione delle nuove competenze, in totale autonomia, attraverso corsi strutturati da docenti qualificati, fruibili su una Piattaforma e-learning disponibile 24H al giorno.
Master di primo livello
Il Master di I livello conferisce 1 punto nelle graduatorie GPS.
Corsi di perfezionamento
Si tratta di corsi annuali rivolti non solo a laureati ma anche a diplomati. Danno diritto a 1 punto in graduatoria.
I corsi più richiesti sono:
– Corso CLIL;
– Corso BES;
– Corso DSA;
– Corso Inclusione Scolastica.
Conclusioni
È fondamentale, quindi, continuare a formarsi: sia per mantenere un curriculum sempre aggiornato e acquisire nuove competenze, sia per aumentare il proprio punteggio nelle graduatorie docenti.