Garanzia Giovani 2: cos’è, come funziona e come fare domanda
Il Programma Garanzia Giovani 2 è un’iniziativa europea nata dalla necessità di fronteggiare le difficoltà di inserimento lavorativo e la disoccupazione giovanile.
L’Italia, anche per quest’anno, continua ad aderire all’iniziativa offrendo servizi e soluzioni per incentivare l’inserimento lavorativo dei giovani.
In questa guida diamo tutte le informazioni circa il programma Garanzia Giovani, come funziona, a chi è rivolto, quali sono le iniziative attivate e come partecipare.
Cos’è Garanzia Giovani 2?
Garanzia Giovani è il programma europeo a favore dell’occupazione giovanile.
Prevede una serie di provvedimenti legislativi che hanno lo scopo di offrire opportunità lavorative e/o formative.
A chi è rivolta Garanzia Giovani 2?
Il programma è rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni (non compiuti) residenti in Italia (cittadino comunitario o straniero extra UE regolarmente soggiornante) e in stato di disoccupazione.
Il requisito dell’età deve essere posseduto al momento dell’adesione al Programma tramite iscrizione al portale Garanzia Giovani. La perdita del requisito dell’età dopo l’adesione non comporta l’esclusione dal Programma.
Come funziona Garanzia Giovani 2?
Ogni Regione attua il piano Garanzia Giovani organizzando e coordinando le iniziative, usufruendo dei Centri per l’impiego ed enti privati accreditati; questi svolgono le attività di informazione, accoglienza e orientamento, per conoscere necessità e potenzialità di ogni soggetto e individuare il percorso più adatto.
I servizi, dunque, variano in base alla Regione.
Di conseguenza è possibile aderire al programma Garanzia Giovani in una o più Regioni, anche diverse da quella di residenza o domicilio, in base alle misure attivate maggiormente in linea con le proprie esigenze. Al momento della convocazione, poi, si può scegliere dove andare e presentarsi solo alla convocazione nella Regione di proprio interesse. Una volta che ci si è presentati alla convocazione e si è sottoscritto il Patto di servizio, sarà cancellata automaticamente l’adesione alle altre Regioni.
Come fare domanda?
- Il primo step è il login o registrazione tramite SPID al >>> Portale Regionale;
- Una volta effettuato l’accesso bisognerà aderire al Programma Garanzia Giovani.
- Dopo l’adesione al Programma Garanzia Giovani si potrà fissare un appuntamento al Centro per l’impiego per ricevere tutte le informazioni sul programma, per concordare un percorso personalizzato di orientamento e per stipulare con il CPI il tuo Patto di Servizio.
Gli iscritti a Garanzia Giovani 2 possono usufruire, in modo assolutamente gratuito, di diversi servizi:
- Accoglienza:
attraverso appositi sportelli, come i Centri per l’impiego, è possibile ottenere tutte le informazioni sul programma. Si può anche chiedere assistenza per la registrazione on line al portale e per aderire al programma.
- Orientamento:
è possibile effettuare un colloquio individuale con un Operatore che sulla base di questo concorderà un percorso personalizzato.
- Formazione:
è possibile seguire corsi di formazione per l’inserimento lavorativo.
- Accompagnamento al lavoro:
gli Operatori individuano le offerte di lavoro e seguono il giovane nella fase di candidatura, selezione, colloquio di lavoro, fino all’inserimento lavorativo.
- Tirocinio:
possono essere proposti tirocini di 6 mesi, con indennità mensile di 300 €.
- Sostegno all’auto-impiego e all’auto-imprenditorialità:
per chi vorrebbe avviare un’attività in proprio è possibile avere consulenze e assistenza personalizzata in tutte le fasi, tramite formazione e tutoraggio.
FIMA come Ente accreditato offre tutte e cinque le misure attive in Sicilia:
Orientamento e Accompagnamento al Lavoro: per avere un percorso personalizzato tenendo conto del proprio background e dell’esigenze personali.
Formazione: nello specifico è possibile acquisire certificazioni EIPASS o di Lingua inglese.
Tirocini retribuiti: della durata di 6 mesi e con indennità mensile di 300 €.
Creazione d’impresa: corso e consulenza in piccolo gruppo per avviare un’attività e/o start-up e richiedere finanziamenti.