Corso OSA – Operatore Socio Sanitario
L’Operatore Socio Assistenziale è una figura predisposta all’assistenza della persona, all’aiuto domestico e a tutte quelle prestazioni igienico/sanitarie di cui si può aver bisogno. Le competenze dell’OSA si possono distinguere in:
- Competenze di tipo tecnico specifico: conosce le norme di primo soccorso e pronto intervento, elementi di igiene, tecniche domestico alberghiere, metodologie di trasporto e mobilità degli utenti
- Competenze di tipo intellettivo: conosce le principali tipologie di bisogno degli utenti e le problematiche connesse
- Competenze di tipo morale: interagisce con l’assistito e l’eventuale equipe con cui collabora secondo i criteri dell’etica professionale.
Punteggio personale ATA
1 punto Collaboratore Scolastico
Dettagli del corso
Durata: 776 ore di cui
280 ore di stage
L’OSA si occupa di:
- Analizzare le situazioni ed i bisogni della persona assistita, attivando le soluzioni migliori
- Svolgere pulizie domestiche, attività di igiene personale del soggetto, promuovendo il progressivo recupero dell’indipendenza, ove possibile
- Provvedere al disbrigo di pratiche e commissioni e accompagnare la persona assistita a visite mediche o appuntamenti burocratici
- Eseguire tecniche per corretta postura e per l’alzata mattutina
- Promuovere tutte le pratiche utili alla re-integrazione sociale della persona mediante lo sviluppo di relazioni positive con il vicinato, i familiari, i parenti, gli amici e le associazioni di volontariato.
Sbocchi professionali
Si tratta più di una vocazione che di un semplice lavoro: l’aspetto principale della professione è infatti la relazione di ausilio con le persone che necessitano di essere aiutate nella vita quotidiana. L’operatore socio-assistenziale interagisce infatti con individui e gruppi composti da soggetti fragili, anziani, malati o non autosufficienti. La relazione tra operatore e le persone bisognose di aiuto nasce immediatamente, non appena si inizia ad esercitare il ruolo di sostegno.
Gli operatori socio assistenziali possono operare nel settore sociale privato di tipo associativo o cooperativo, ad esempio strutture private per disabili o anziani, comunità alloggio, centri comportamentali per tossicodipendenti, centri per l’infanzia e cliniche private.
Anche l’assistenza domiciliare diretta rappresenta un’opportunità lavorativa. Il lavoro di assistenza alla persona trova soprattutto nelle famiglie il suo sbocco naturale, sia che si tratti di rapporto lavorativo diretto o mediato da cooperative o associazioni.
- Nozioni di Primo Soccorso e pronto intervento.
- Elementi di igiene e sanificazione ambientale.
- Mobilità e trasporto dell’assistito.
- Alimentazione.
- Elementi di Anatomia e Fisiologia.
- Attività domestico alberghiere e confort alberghiero.
- Tecniche di comunicazione.
- Elementi di Psicologia clinica.
- Etica e deontologia professionale.
- Elementi di psicologia sociale.
- Teorie e Tecniche di relazione e socializzazione.
- Nozioni di legislazione sociale.
- Elementi di geriatria.
- Psicologia dell’handicap.
- Tecniche di igiene personale.
- Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro.
- Alfabetizzazione informatica.