Corso CLIL : cos’è e perché può esserti utile
La conoscenza di una lingua europea, almeno a livello intermedio e in particolare dell’inglese, è un requisito indispensabile per lo studio e il lavoro. Per la valutazione nelle graduatorie GPS 2022/2023 puoi aumentare il punteggio grazie alle certificazioni linguistiche abbinate al corso CLIL. Il corso CLIL è erogato in modalità telematica ed attivato in collaborazione con l’Università E-Campus accreditata dal MIUR.
Il corso CLIL abbinato a una certificazione linguistica è valido per 3 punti.
- CLIL + inglese B2 (3 punti) = 6 punti
- CLIL + inglese C1 (4 punti) = 7 punti
- CLIL + inglese C2 (6 punti) = 9 punti
Di che cosa si tratta nello specifico?
Il corso CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un approccio metodologico rivolto all’apprendimento integrato di competenze linguistico comunicative e disciplinari in lingua straniera.
Grazie ad esso si potrà insegnare alcune materie curriculari della scuola secondaria in lingua straniera.
Non si tratta dell’insegnamento di una lingua ma dell’insegnamento di una disciplina non linguistica (come storia o fisica) in una lingua straniera appartenente al piano di studi dello studente.
È un corso previsto a livello europeo secondo la Commissione Europea Rethinking Education del 2012.
A chi è rivolto?
- Docenti e aspiranti docenti di discipline non linguistiche di scuole secondarie di II grado.
- Docenti di lingua straniera di scuole secondarie di I e di II grado.
- Docenti della scuola primaria che intendano introdurre la metodologia CLIL in questo grado di scuola in via sperimentale.
- Laureati che aspirano a intraprendere la professione di docente.
Requisiti per accedere e modalità di accesso?
Diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguito secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99. Il corso sarà accessibile interamente online sulla piattaforma telematica.
Com’è strutturato?
Il corso è suddiviso in tre aree disciplinari per un totale di 1500 ore e 60 CFU.
- La prima area coinvolge basi psicopedagogiche importanti alla didattica.
- La seconda area è basata su fondamenti di linguistica e applicativi, grazie ai quali il docente acquisirà gli strumenti teorici e pratici relativi alla didattica CLIL e della Flipped Classroom.
- La terza area verte sulla conoscenza della lingua straniera e il suo approfondimento (il corsista potrà scegliere tra lingua inglese, lingua francese, lingua tedesca e lingua spagnola).
In cosa consiste la prova finale?
L’esame finale consisterà nell’elaborazione e discussione di una tesi basata su una lezione CLIL in una specifica disciplina non linguistica.
A conclusione del Corso agli iscritti che abbiano adempiuto agli obblighi, superato le verifiche relative alle varie discipline e sostenuto la prova finale, sarà rilasciato il Diploma di Corso di Perfezionamento in “Metodologia CLIL e didattica dell’insegnamento” di 1500 ore pari a 60 CFU utilizzabili ai sensi delle attuali disposizioni di legge. Valido per concorsi, trasferimenti e graduatorie interne.
Per ulteriori informazioni richiedi un colloquio di orientamento.
Un esperto ti accompagnerà nella scelta del corso migliore in linea alle tue esigenze.