Corso ABA / RBT™
Analisi applicata del comportamento
Un corso di 40 ore sull’analisi del comportamento applicata (Applied Behavior analysis, ABA), per chi è interessato ad una formazione di base accurata e completa e vuole ricevere la certificazione internazionale di tecnico del comportamento.
Il corso ti darà la possibilità di migliorare le tue competenze per poter lavorare con i disturbi dello spettro autistico e altri disturbi, scoprire nuove procedure al fine di incentivare comportamenti positivi nelle persone con disabilità, identificarsi come professionista e ricevere una formazione di 40 ore sull’ABA, una scienza che opera in diversi campi.
Diventare RBT™ (registered Behavior Technician™)
Per diventare un tecnico RBT (Registered Behavior TechnicianTM), titolo riconosciuto a livello internazionale, bisogna seguire la seguente procedura:
– Frequentare un corso di 40 ore basato sugli argomenti della RBT Task List, svolto da un BCBA®, accreditato al Behavior Analyst Certification Board;
– Superare l’Assessment delle Competenze, un insieme di prove secondo le indicazioni del Board, con il docente del corso o con un altro BCBA® accreditato a poter svolgere questo tipo di valutazioni;
– Infine sostenere un esame con l’associazione BACB (Behavior Analyst Certification Board) presso un test center accreditato.
ARTICOLAZIONE DEL CORSO
Il Programma del Corso è basato sulla Task List del Registered Behavior Technician™ ha una durata minima di 40 ore ed è fornito indipendentemente dal BACB®. Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- Conoscere i principi dell’analisi del comportamento.
- Definire e impiegare le principali procedure dell’analisi comportamentale applicata.
- Saper riconoscere i comportamenti problema, analizzarli dal punto di vista funzionale e riconoscere i fattori che li mantengono.
- Utilizzare interventi al fine di insegnare nuove abilità, comportamenti socialmente significativi e riduzione di comportamenti problematici, nel rispetto dell’utente e dei principi etici.
- Registrare e seguire i progressi nel raggiungimento degli obiettivi fissati, con lo scopo di monitorare l’efficacia dell’intervento.
Il corso si articolerà in 6 aree di apprendimento:
A. MISURAZIONI
- Prepararsi per raccogliere i dati
- Implementare procedure di misurazione continua (es. frequenza, durata)
- Implementare procedure di misurazione discontinua (es. partial e whole interval, momentary time sampling)
- Implementare procedure di registrazione del prodotto permanente
- Inserire i dati e aggiornare i grafici
B. VALUTAZIONE
- Descrivere comportamento e ambiente in termini osservabili e misurabili
- Condurre la valutazione delle preferenze
- Offrire assistenza nelle procedure di valutazione individualizzata (es. basate sul curriculum, sul livello di sviluppo, di abilità sociali)
- Offrire assistenza nelle procedure di valutazione funzionale
C. ACQUISIZIONE DI ABILITÀ
- Identificare le componenti essenziali della programmazione scritta per l’acquisizione di abilità
- Prepararsi per la sessione come richiesto dalla programmazione per l’acquisizione di abilità
- Usare contingenze di rinforzo (es. rinforzo condizionato e incondizionato, schedule continue e
- intermittenti)
- Implementare procedure di Discrete Trial Teaching (DTT)
- Implementare procedure di insegnamento in ambiente naturale (ad esempio: Incidental Teaching)
- Implementare procedure di analisi del compito e concatenamento
- Implementare training alla discriminazione
- Implementare procedure di trasferimento di controllo dello stimolo
- Implementare procedure di fading dello stimolo
- Implementare procedure di prompt e fading del prompt
- Implementare procedure di mantenimento e generalizzazione
- Offrire assistenza durante la formazione degli stakeholders (es. famiglie, assistenti, altri professionisti)
D. RIDUZIONE DEL COMPORTAMENTO
- Identificare le componenti essenziali di un programma scritto di riduzione del comportamento
- Descrivere le funzioni del comportamento
- Implementare interventi basati sulla modifica degli antecedenti come Motivating/Establishing Operation e Stimoli Discriminativi
- Implementare procedure di rinforzo differenziale (es.DRA, DRO)
- Implementare procedure di estinzione
- Implementare procedure di emergenza/gestione della crisi in accordo al protocollo
E. DOCUMENTAZIONE E REPORT
- Riferire altre variabili che potrebbero influenzare il cliente (es. malattia, spostamenti, farmaci)
- Scrivere note oggettive sulla sessione descrivendo cosa è accaduto durante le sessioni
- Identificare i modi per comunicare efficacemente con il supervisore
- Rispettare i requisiti legali, normativi e del luogo di lavoro (es. segnalazione obbligatoria di abuso e abbandono)
- Rispettare i requisiti legali, normativi e di lavoro per la raccolta, conservazione e trasporto dei dati
- Rispettare i requisiti legali, normativi e di lavoro per la raccolta, conservazione e trasporto dei dati
F. CONDOTTA E PRATICA PROFESSIONALE
- Descrivere il ruolo dell’RBT nel sistema dei servizi
- Rispondere appropriatamente ai feedback e mantenere o migliorare di conseguenza la prestazione
- Comunicare con gli stakeholders (famiglie, riferimenti di cura e altri professionisti) secondo le autorizzazioni
- Mantenere i confini professionali (es. evitare relazioni doppie, conflitti di interesse, contatti tramite social media)
- Proteggere la dignità del cliente.
MATERIALE DIDATTICO
Questo corso fornirà il “Manuale del corso”, con all’interno le informazioni necessarie per poter seguire le lezioni in maniera efficace, e un Attestato di partecipazione, che verrà rilasciato a chi frequenterà l’80% delle ore del corso.
ASSESSMENT RBT™
Al termine del corso, per coloro che vorranno proseguire il percorso per conseguire il titolo di RBT™, i relatori si renderanno disponibili ad effettuare l’Assessment delle competenze.
Ricordiamo, inoltre, che L’esame finale presso uno dei Centri autorizzati Pearson è tenuto esclusivamente dal BACB.
Per tale motivo, lo studente dovrà provvedere autonomamente nel seguire la procedura cosi come indicato sul sito del BACB ; quindi il titolo di RBT potra essere rilasciato solo ed esclusivamente dal Behavior Analyst Certification Board®
Che cosa è il Board?
Il “Behavior Analyst Certification Board®” (BACB) è un’organizzazione no-profit fondata nel 1998 per soddisfare le esigenze di accreditamento professionale individuate dagli analisti del comportamento, governi e consumatori di servizi di analisi del comportamento. L’obiettivo principale del BACB è tutelare i consumatori che usufruiscono dei servizi di analisi del comportamento, a livello internazionale, attraverso la promozione e diffusione di standard professionale.
RELATORI
- Dott. ssa Gessica Saba
Analista del Comportamento con certificazione internazionale BCBA, titolato con master ABA post – laurea presso Il Florida Institute of Technology, specializzata in interventi intensivi precoci per bambini con Disturbi dello Spettro Autistico.
- Dott. Luca Ferretti
Analista del Comportamento con certificazione internazionale BCBA, titolato con master ABA post – laurea presso Il Florida Institute of Technology, specializzato in interventi intensivi precoci per bambini con Disturbi dello Spettro Autistico.