Certificazione EIPASS:
cos’è e come ottenerla
Oggi le competenze informatiche sono indispensabili. Nessuno nel mondo del lavoro è esente dall’uso del computer come della rete internet. Negli ultimi mesi siamo andati incontro ad un’accelerazione tecnologica che ha tagliato fuori dal mondo del lavoro chi non provvisto di conoscenze informatiche. Lo smart working ha dato una forte accelerazione e chi si trova in possesso di conoscenze approfondite ha il vantaggio di accedere a maggiori possibilità lavorative.
Ma come si possono ottenere e soprattutto come certificarle? A venirci incontro è EIPASS.
Di cosa si tratta?
Eipass, acronimo di European Informatics Passport (Passaporto Europeo di Informatica) è una certificazione che attesta le competenze di una persona nel settore informatico. È una certificazione riconosciuta in Europa e, a differenza della Certificazione ECDL, costituisce un titolo utile nella ricerca di lavoro anche al di fuori dei confini italiani. Utile nella partecipazione ai Concorsi Pubblici e per ottenere crediti formativi a livello scolastico o universitario.
Questa certificazione dà a tutti la possibilità di accedere alla Cultura Digitale (corretto approccio alle nuove tecnologie e internet) sviluppando le I-Competence (capacità di saper utilizzare con consapevolezza e spirito critico queste risorse).
Per poter accedere alla Certificazione è necessario superare un esame.
Come si svolge?
L’esame EIPASS, svolgendosi direttamente online sulla piattaforma Didasko, è articolato in 7 prove corrispondente ad altrettanti moduli. Ogni prova è composta da 30 quesiti, e per ogni prova si hanno a disposizione 30 minuti per rispondere alle domande.
Per ottenere l’attestazione finale è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande di ogni prova.
Differenti certificazioni
Non esiste un’unica certificazione EIPASS ma ne esistono differenti. Dalla conoscenza base del computer, ai programmi Office fino all’uso delle nuove tecnologie per le varie professioni (pubblica amministrazione, insegnamento, sanità) e la sicurezza informatica.
Ognuna di esse ha diversi moduli e fornisce conoscenze differenti e specifiche.
Nello specifico, EIPASS offre le seguenti certificazioni:
- 7 MODULI STANDARD
- 7 MODULI USER
- BASIC
- CAD
- CODING
- CYBERCRIMES
- DPO
- INFORMATICA GIURIDICA
- IT SECURITY
- JUNIOR
- LIM
- ON-DEMAND
- PERSONALE ATA
- PROGRESSIVE
- PROTAGONISTA DELLA SCUOLA DIGITALE
- PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
- SANITÀ DIGITALE
- SOCIAL MEDIA MANAGER
- TABLET
- TEACHER
- WEB