A chi non è mai capitato di entrare in uno studio odontoiatrico e accorgersi che a volte la persona sorridente che ti accoglie e che prende gli appuntamenti da dietro al bancone è la stessa che affianca il dentista durante le visite? Succede spesso, specialmente negli studi più piccoli, tuttavia si tratta di due figure professionali diversi che prevedono un diverso percorso di formazione. In questo articolo parleremo delle differenze fra questi due ruoli e ti aiuteremo a scegliere quale fa al caso tuo.
ASO: Chi è e di cosa si occupa?
L’ASO è quella figura professionale che, attendendosi alle disposizioni dell’odontoiatra, ha il compito di assisterlo durante le prestazioni odontoiatriche, di predisporre l’ambiente e gli strumenti necessari, di relazionarsi con le persone assistite, i collaboratori esterni, i fornitori e di svolgere le attività di segreteria per la gestione dello studio.
L’ASO è una figura riconosciuta, con una specifica formazione tecnica e può esercitare la professione solo se in possesso di qualifica rilasciata al termine di un percorso della durata annuale di 700 ore.
AAS: Chi è e di cosa si occupa?
L’AAS è una figura professionale con mansioni esecutive in grado di svolgere, anche con strumenti informatici, compiti legati alle attività di segreteria e di front office, relazionandosi con gli altri uffici del proprio contesto lavorativo e con l’esterno.
L’Addetto amministrativo segretariale, utilizzando gli strumenti e le attrezzature di segreteria di uso corrente, si occupa in particolare di gestire i flussi informativi, utilizzare tecniche di comunicazione, elaborare e archiviare lettere commerciali, modulistica di segreteria e semplici documenti amministrativi.
Corso di ASO o di AAS?
Le due figure professionali sono di certo molto diverse. Per aiutarti a scegliere ti consigliamo di riflettere su quale tipo di lavoro sei più orientato. Il primo mestiere richiede di trascorrere molte ore con guanti e mascherina accanto al dentista, assistendolo durante gli interventi. La seconda è una professione per la quale è necessaria un’attenzione di tipo diverso, di sicuro è richiesta una formazione meno specialistica, ma non per questo meno importante, in quanto il controllo dell’amministrazione e della contabilità di un ufficio richiede una figura deve essere ben formata e pronta a qualsiasi eventualità.
Per concludere
Con questo articolo speriamo di averti dato gli elementi necessari per scegliere quale professione senti più in linea per te e la tua carriera. Qualora volessi conoscere più nel dettaglio la figura professionale ASO puoi consultare questo articolo, mentre invece se fossi interessato al ruolo di AAS puoi trovare qui un approfondimento.